Sostenibilità

AGEMA® S.p.A. ha un importante impatto sul contesto sociale e ambientale in cui svolge la propria attività, perciò riteniamo nostra responsabilità agire non solo in funzione del profitto, ma con l’obiettivo di creare valore nel lungo periodo per AGEMA® S.p.A. e per le nostre persone, per i nostri Clienti e Business Partner, per la comunità in cui siamo inseriti e per l’ambiente.
AGEMA® S.p.A. vuole essere una realtà industriale e di servizi evoluti responsabile che genera valore collettivo, consapevole che l’innovazione, lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi e la responsabilità delle imprese possono contribuire alla riduzione degli impatti sulla società di fenomeni quali il cambiamento climatico e la crescita delle disuguaglianze sociali.
Da questa consapevolezza deriva l’adesione a importanti iniziative volte a promuovere il dialogo fra imprese, organismi sovranazionali e società civile e a perseguire il rispetto dell’ambiente e dei diritti umani.
Questo è il concetto di sostenibilità nel quale AGEMA® S.p.A. si riconosce e il nostro piano industriale 2015-2018 dimostra la sempre maggiore integrazione delle tematiche di responsabilità sociale e ambientale con la strategia di business.
AGEMA® S.p.A. vede nelle persone il vero asset strategico da valorizzare attraverso la formazione e lo sviluppo per creare nella comunità valore condiviso.

IL NOSTRO IMPEGNO

La nostra identità – costruita su valori forti e condivisi e contraddistinta da un atteggiamento responsabile – ci impone, oltre agli obiettivi di business, di dare concretezza al nostro impegno di responsabilità sociale e ambientale.
Un impegno che si attua stando vicino ai nostri Clienti e Business Partner, innovando le modalità di relazione e anche rendendo sempre più semplici e accessibili i nostri servizi e prodotti, favorendo sempre l’innovazione e le attività del terzo settore, con orizzonte di medio-lungo termine.
Valorizziamo le nostre persone tramite programmi di formazione mirati impegnandoci a migliorare il clima interno e la comunicazione, incentivando le persone a dare sempre il meglio di loro stesse per la propria soddisfazione personale e professionale.
Preserviamo l’ambiente e combattiamo il cambiamento climatico riducendo gli impatti generati dalle nostre attività, attraverso azioni di monitoraggio e di miglioramento dell’efficienza energetica, mediante l’offerta di prodotti e servizi “verdi” ed orientiamo sempre le nostre produzioni in base a criteri di sostenibilità ambientale e sociale.
Rafforziamo la nostra capacità di interpretare le esigenze dei Clienti, dei Consumatori e della Comunità, anche attraverso una pianificazione delle nostre iniziative in ambito culturale, considerandole davvero parte importante della nostra responsabilità sociale.
Favoriamo l’accesso di tutti, in specie dei giovani, alla cultura e all’arte, convinti che queste siano componenti insostituibili per comprendere la società ed i suoi meccanismi e indispensabili fondamenta del dialogo sociale e del senso stesso di comunità.

DIRITTI UMANI

AGEMA® S.p.A., oltre al rispetto della normativa di riferimento, si impegna sin dalle sue origini a individuare, mitigare e ove possibile prevenire, le potenziali violazioni dei diritti umani legate alle proprie attività, come raccomandato dalle più recenti Linee Guida dell’ONU (Ruggie Framework).

AGEMA® S.p.A. ha, così, adottato un Codice Etico nel quale dichiara di:

  • impegnarsi a sostenere la protezione e la tutela dei diritti umani secondo i principi affermati nella Dichiarazione Universale del 1948;
  • riconoscersi nei principi stabiliti dalle Convenzioni fondamentali dell’ILO (International Labour Organization) e in particolare il divieto di lavoro forzato e minorile, la non discriminazione nell’occupazione;
  • contribuire alla lotta contro la corruzione, sostenendo le linee guida dell’OECD (the Organization for Economic Cooperation and Development) e i principi anti-corruzione statuiti dalle Nazioni Unite nel 2003, anche mediante l’atteggiamento di “tolleranza zero” rispetto a eventuali episodi di corruzione.

Sulla base di quanto richiesto dallo schema di Ruggie, che richiamano le imprese ad assumersi le proprie responsabilità nel rispetto dei diritti umani attraverso l’emanazione di una policy e di relativi processi che includano uno specifico impegno, un processo di due-diligence che consenta di identificare, prevenire e mitigare il proprio impatto sui diritti umani e sistemi di indennizzo dei possibili danni causati, AGEMA® S.p.A. ha attivato un processo per lo sviluppo di una policy sui diritti umani.

ADESIONE A STANDARD INTERNAZIONALI

AGEMA® S.p.A. si impegna ad osservare i principi dello sviluppo sostenibile ed ha aderito a importanti iniziative internazionali volte a promuovere il dialogo fra imprese, organismi sovranazionali e società civile e a perseguire il rispetto dell’ambiente e dei diritti umani.

Global Reporting Initiative: AGEMA® S.p.A. è accreditata dal 2014 come Organizational Stakeholder e supporta la missione del GRI nello sviluppo di linee guida di sostenibilità riconosciute a livello globale tramite un processo multi-stakeholder.
Logo Ecovadis Ecovadis: AGEMA® S.p.A. è, dal 2014, Gold Premium Partner della migliore piattaforma di rating di sostenibilità per la supply chain e coinvolge più di 110 Paesi ed oltre 120 grandi multinazionali, garantendo l’analisi comparata di ben 21 indicatori di CSR. Per soddisfare la sempre maggiore esigenza delle Aziende di muoversi con sicurezza in questo ambito.

 

LINK:

Codice Etico.
– Modello Organizzazione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001.
Linee Guida per i Diritti Umani (inglese).